La Dermopigmentazione
La dermopigmentazione è un trattamento estetico e allo stesso tempo paramedicale che consiste nell’introduzione di pigmenti di colore all’interno del derma. Questo trattamento viene utilizzato principalmente per ragioni correttive di natura estetica, ma anche per scopi ricostruttivi nel caso di cicatrici dovute a interventi chirurgici.
La dermopigmentazione rappresenta la soluzione ideale per correggere piccole imperfezioni o asimmetrie del volto, come la forma di sopracciglia, occhi e labbra, ma anche per valorizzarne e armonizzarne dei tratti. Quanto all’aspetto paramedicale, viene impiegata per risolvere diverse problematiche di natura estetica come cicatrici, vitiligine, alopecia, labbro leporino o ricostruzione dell’areola mammaria.
La dermopigmentazione si differenzia dalle tecniche di tatuaggio tradizionali per l’utilizzo di strumenti che garantiscono un impatto più delicato e sicuro sulla pelle, vista la possibilità di creare sfumature più naturali. Inoltre, i pigmenti presentano una natura riassorbibile e vengono inseriti nel derma in modo più superficiale rispetto al tatuaggio convenzionale. Il trattamento stesso ha come prerogativa quella di attenuarsi nel tempo per poter rispondere ai cambiamenti del tempo visibili sul nostro corpo, mantenendo così il suo effetto volutamente naturale.
Prima di sottoporsi a un trattamento di dermopigmentazione è bene accertarsi della professionalità e della competenza dell’operatore al quale ci stiamo rivolgendo per non incorrere in spiacevoli conseguenze, come lavori mal riusciti con forme e colorazioni non adatte alle nostre esigenze.